about us

casagrande // giorgini nasce nel 2019 fondato da Marco Casagrande e Nicolò Giorgini.

Il loro lavoro DOT va in scena presso Centro di Produzione Korper (Napoli), National Gallery e Studio Alta (Praga), Festival Più che Danza! (Milano), Festival Attraverso La Tendenza – Florian Metateatro (Pescara).
Dal 2022 fanno parte del percorso Incubatore per futur* coreograf* C.I.M.D.
Nel 2024 iniziano la loro nuova ricerca BAIA e sono selezionati per il programma di residenza SALON di Core Dance durante il quale sono Guest Teachers alla Emory University (Atlanta, USA).
Sono in residenza al D.ID Dance Identity (Eisenstadt, Austria).

Marco Casagrande e Nicolò Giorgini vivono tra Milano, Napoli e Pescara.
Per loro la creazione determina la nascita di un nuovo ecosistema da abitare.
La loro ricerca si focalizza sulla creazione di esperienze immersive in cui gli elementi sonori, visivi e coreografici sono un unicum imprescindibile per raggiungere un ambiente specifico.


Marco Casagrande

Marco Casagrande si laurea in Danza Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Studia e lavora con coreografi nazionali ed internazionali come Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Fabrizio Varriale, Enrico Paglialunga, Luca Della Corte, Andonis Foniadakis. Come performer collabora con Lenka Vagnerova & Company, Iole La Sala, Manuela Colacicco, Edoardo Mozzanega, compagnia 7-8 chili e DOM – Leonardo Delogu.

Come autore il suo solo PRIVATE RITE – something is growing viene selezionato per Residanza 2020 e replica in diverse rassegne nazionali. Nel 2024 cura per le coreografie per l’evento “EYE – European Youth Event” in collaborazione con il Parlamento Europeo e l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Nicolò Giorgini

Nicolò Giorgini si diploma nel corso danzatore alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Studia e lavora con con coreografi nazionali ed internazionali come Olivier Dubois, Michele Di Stefano, Julie Anne Stanzak (del Wuppertal Tanztheater), Julie Ann Anzillotti, Zero Visibiliy Corp.
Partecipa al percorso formativo per giovan* autor* Nuove Traiettorie XL.
Come performer collabora con Gruppo E-motion, Elie Tass (Les Ballets C de la B/Alain Platel), Davide Calvaresi, gruppo nanou, Emanuel Gat, Simona Bertozzi, Laura Gazzani.

Come autore le sua prima creazione HIT PARADE va in scena allo Strabismi Festival, Dominio Pubblico – La città agli Under 25. Il suo lavoro di video danza WALKING AND FALLING è finalista al Premio Interfaccia Digitale.

SELEZIONI

2022

Selezionati per il percorso di residenza Alloggiando Art Fest per il progetto DOT di casagrande // giorgini

Selezionati per la vetrina coreografica FLIC*25 – Spazio ai Giovani! all’interno del FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea, Lanciano (CH) per il progetto DOT di casagrande // giorgini

Selezionati per il percorso triennale Incubatore per futur* coreograf* del C.I.M.D.


2021

Selezionati per il percorso Dancescapes – In a Landscape a cura dell’ Associazione Danza Urbana – Bologna

Finalista Premio Interfaccia Digitale, del progetto di videodanza Walking and falling di Nicolò Giorgini

2020

Finalista bando Residanza di Movimento Danza con il progetto PRIVATE RITE – something is growing di Marco Casagrande

Selezionato per il percorso Nuove Traiettorie XL dalla rete Anticorpi XL – Nicolò Giorgini